Il team di GRENKELEASING AG vi augura un felice anno 2021!

Un anno senza precedenti è appena terminato: il mondo intero e l'economia globale sono stati scossi da COVID-19. La pandemia e le restrizioni ad essa associate hanno avuto un impatto su molti settori e industrie.

All'inizio dell'anno, il nostro CEO Antje Leminsky ha dichiarato: "Questo straordinario anno 2020 ha richiesto più pazienza e perseveranza che mai. Insieme a tutti i dipendenti del gruppo GRENKE, stiamo raccogliendo la sfida posta da COVID-19, perché le PMI hanno bisogno di noi come partner forte per finanziare i loro piccoli investimenti - soprattutto ora che i prossimi mesi si riveleranno una grande sfida per molte aziende".

La prima sfida è economica. L'OCSE prevede un calo del 4,2% del PIL mondiale e un calo del 7,5% nell'area dell'euro nel 2020. È improbabile che la ripresa economica sia così rapida come si spera. Inoltre, è accompagnata da problemi legati all'interruzione delle catene di fornitura o legati alla fidelizzazione o all'acquisizione di clienti più difficili perché i clienti hanno cambiato il loro comportamento o consumano meno in generale.

La seconda sfida: il mondo del lavoro è stato rivoluzionato dal massiccio passaggio al telelavoro. Questo sconvolgimento richiede una riorganizzazione che va di pari passo con nuovi investimenti non pianificati.

La terza sfida riguarda la gestione del personale. Le aziende devono riuscire a proteggere i dipendenti dal contagio in ufficio e a sostenerli in caso di problemi nell'ufficio di casa nonostante la distanza, fornendo allo stesso tempo gestione e formazione senza la precedente cultura della presenza.

In questo periodo di sconvolgimenti, una buona pianificazione finanziaria sarà fondamentale. Nei mesi e negli anni a venire sarà quindi essenziale un alto grado di flessibilità e di agilità.

Vogliamo incoraggiare i nostri clienti, partner, collaboratori e seguaci: nessuna crisi è insormontabile. C'è anche una soluzione per la vostra situazione.

Alla GRENKE siamo convinti che le aziende svizzere saranno in grado di affrontare queste sfide e di trovare soluzioni innovative e creative. E noi li sosterremo nel farlo.

Abbiamo attuatto delle buone risoluzioni per il 2021, quindi possiamo aiutarvi:

  • Sosteniamo le PMI e i indipendenti finanziando i loro acquisti - non preventivati - come soluzioni informatiche mobili, automazione d'ufficio, attrezzature mediche, videosorveglianza, piccoli macchinari industriali, ecc.
  • Stiamo rafforzando il rapporto con i nostri partner in modo che possano rispondere facilmente e rapidamente al crescente numero di richieste di finanziamento da parte dei loro clienti.
  • Ci concentriamo su soluzioni anti-COVID che garantiscono la salute e la sicurezza, come i depuratori d'aria, i sistemi di controllo degli accessi, le partizioni, gli idranti e altro ancora.
  • Continuiamo a sviluppare le nostre soluzioni di gestione senza contatto, come le firme elettroniche, i portali web gratuiti per i nostri partner e clienti e molte altre applicazioni digitali.
  • Come azienda digitale, siamo all'avanguardia nella richiesta del governo di aumentare il telelavoro. Anche se a volte oltre il 90% dei nostri dipendenti lavora da casa, siamo sempre stati a disposizione dei nostri clienti e partner.
  • Siamo il polso del mercato e stimoliamo costantemente lo sviluppo delle nostre soluzioni.

Come potete vedere, alla GRENKE guardiamo al futuro con ottimismo e incoraggiamo tutti gli imprenditori a perseverare. È spesso in tempi di crisi che noi della GRENKE abbiamo avuto l'opportunità di dimostrare di essere degli strateghi. Vi auguriamo quindi ogni successo nell'attuazione della vostra strategia per il 2021 e ci auguriamo che la ripresa economica sia rapida e sostenibile.

Cédric Bellanger
Sales Manager