• Nata nel 1978 come ditta individuale in una piccola mansarda a Baden-Baden, oggi l’azienda è un gruppo imprenditoriale con 2,4 miliardi di euro in contratti di leasing per nuove attività e più di 1.600 collaboratori in 32 Paesi.

  • GRENKE Svizzera celebra quest’anno i suoi 20 anni di vita. L’affiliata svizzera, negli ultimi due decenni, si è sviluppata fino a diventare una delle più grandi società di leasing indipendenti per piccole e medie imprese sul territorio elvetico, raggiungendo nel 2018 un volume di contratti di leasing pari a 100 milioni di franchi. Motivo sufficiente per un’intervista a Cédric Bellanger, Area Sales Manager presso GRENKE Svizzera. 

Ogni viaggio inizia con il primo passo. Come sono stati gli inizi di GRENKE in Svizzera, signor Bellanger?

Dopo la fondazione nel 1978 a Baden-Baden e lo sviluppo in Germania, nel 1999 il nostro fondatore Wolfgang Grenke ha deciso di espandersi in Svizzera, aprendo la prima filiale a Basilea, molto vicino al confine. Fattori determinanti della scelta sono stati sicuramente anche l’eccellente andamento dell’economia svizzera e l’assenza di barriere linguistiche, almeno nei cantoni di lingua tedesca.

Nel frattempo, il nostro quartier generale si è insediato a Zurigo e ora siamo presenti su tutto il territorio elvetico con 36 collaboratori in 6 succursali. Siamo estremamente orgogliosi di poter già festeggiare i 20 anni di attività nel 2019, registrando al tempo stesso una crescita ancora dinamica. La domanda di modelli di finanziamento alternativi in Svizzera è in continua crescita, sia per piccoli che per grandi investimenti.
Quali vantaggi offre la collaborazione con GRENKE a clienti e partner?
GRENKE finanzia molto più di quanto si pensi, grazie a un portafoglio di leasing estremamente vario. Come azienda di medie dimensioni, conosciamo le particolari esigenze dei clienti e offriamo modelli di leasing che crescono insieme a loro. I nostri clienti e partner apprezzano la vicinanza delle succursali, le relazioni personali e i processi digitali. Inoltre, con noi è possibile ottenere un finanziamento in leasing già a partire da 1.000 franchi e questo alle stesse condizioni di un grande gruppo aziendale. 

La procedura dalla richiesta fino alla fatturazione è semplice, rapida, su misura e professionale. Avete un’idea?

Noi abbiamo la soluzione: finanziamento indipendente dalle banche – senza ripercussioni sui vostri limiti bancari – e una stretta collaborazione con il vostro rivenditore specializzato locale o internazionale. Così siete liberi di scegliere il marchio che fa al caso vostro. 

Ad esempio, se un partner specializzato desidera finanziare i sistemi hardware e software per un cliente, generalmente riceve una conferma già dopo pochi minuti. Lo stesso vale per un medico che desidera un finanziamento per le attrezzature sanitarie, ma anche per un computer portatile e l’arredamento dello studio. Noi comprendiamo le esigenze della sua attività e la complessità dei vari prodotti e sosteniamo la richiesta con procedure straordinariamente rapide, decisioni decentrate e  la firma elettronica, ovvero la eSignature. Se un rivenditore specializzato presenta una richiesta di leasing al mattino, solitamente, grazie alla eSignature, riceve il denaro sul conto già il giorno successivo. In questo modo può convincere il cliente con una procedura semplice e rapida. Per tutti i beni d’investimento mobili, il medico può scegliere liberamente tra vari produttori di marchi e fornitori. Ed è proprio questo che i clienti apprezzano di GRENKE. 

Chi sono i vostri clienti e in che modo li sostenete?

Da oltre 40 anni, aiutiamo con passione gli imprenditori che desiderano fare la differenza. GRENKE è un esperto di finanziamenti versatile e sostenitore tanto di piccole quanto di grandi imprese, sia che operino nel settore sanitario, commerciale o terziario. La nostra esperienza è il vostro sostegno. 

Il settore IT, in particolare, è estremamente vivace. Contrariamente all’acquisto, che normalmente prevede più di cinque anni di ammortamento dei beni, con il leasing i cicli di innovazione si possono abbreviare. Una ditta può introdurre nuove tecnologie in anticipo e più velocemente, rispondendo meglio ai mutamenti del mercato, e tutto questo senza incidere sulla liquidità. Ciò vale anche per un investimento di grandi proporzioni come un ERP. Alle aziende si garantisce una maggiore flessibilità non solo tecnologica, ma soprattutto finanziaria.

Nel settore sanitario non basta dedicarsi ai pazienti. Anche gli studi medici, le cliniche o le strutture infermieristiche devono essere economicamente sani. GRENKE ha le ricette giuste per il finanziamento e la vostra liquidità. Infatti, come partner esperti del settore sanitario, sappiamo come stabilizzare i flussi di denaro. Che si tratti di rilevare uno studio o di noleggiare una costosa tecnologia medica, insieme troveremo una soluzione personalizzata per le vostre esigenze. 

In che modo la digitalizzazione sta cambiando il settore del leasing? Come state reagendo in qualità di azienda a questi mutamenti?

Tutti parlano di digitalizzazione. Per noi di GRENKE, offrire soluzioni digitali è sempre stato nel nostro DNA. Dal punto di vista dell’efficienza digitale, siamo già molto avanti: dalla richiesta alla decisione relativa al finanziamento passano solo pochi minuti, grazie a una procedura straordinariamente rapida. Dall’introduzione della eSignature in Svizzera abbiamo gestito digitalmente più di 1.900 contratti di leasing. Al tempo stesso siamo stati la prima società di leasing in Svizzera ad aprire un portale per i partner.
Grazie alla trasformazione digitale, le imprese investono sempre di più in soluzioni IT, come ad esempio infrastrutture tecniche e sistemi di gestione digitale dei documenti. Per questo sono alla ricerca di nuove forme di supporto. In GRENKE ci occupiamo ad esempio da diverso tempo del Pay per Use, la fatturazione dei beni in leasing in base all’utilizzo. I modelli Pay per Use offrono possibilità totalmente nuove, grazie alle quali gli imprenditori possono ottimizzare gli investimenti di capitale sulla base dell’effettivo utilizzo, come ad esempio le ore di lavoro o il numero di copie, secondo le proprie necessità. Per quale motivo un giovane imprenditore o un medico dovrebbe acquistare le sue attrezzature, se all’inizio non dispone ancora del capitale sufficiente? In questi casi il leasing è spesso la scelta migliore.