Factoring – Domande frequenti (FAQ)

Acquistiamo i vostri crediti – in modo rapido, semplice e pratico. Qui trovate le risposte a tutte le domande principali.

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Il factoring è la regolare cessione a una società di factoring dei crediti generati da servizi e dalle merci consegnate. GRENKE generalmente corrisponde l’importo nel giro di 24 ore. La condizione per l’acquisto di una fattura è che al momento dell’emissione della fattura la prestazione sia stata erogata integralmente e senza contestazioni.

Il factoring è adatto per le imprese del settore manifatturiero, del commercio e dei servizi con un gran numero di crediti insoluti e lunghi tempi di pagamento. Per le imprese in crescita con l’esigenza di investire il factoring è un mezzo collaudato per avere a disposizione maggiore liquidità. Le imprese con forte pressione dalla concorrenza possono offrire ai propri clienti termini di pagamento più lunghi.

Nel factoring pro soluto la liquidità ottenuta tramite la cessione dei crediti non deve essere restituita alla banca.
 
La linea di finanziamento aumenta con l’incremento del fatturato.
 
Voi siete tutelati dai mancati pagamenti (del credere).
 
Grazie all’ulteriore liquidità si ripagano più rapidamente i creditori e si migliora la quota di capitale netto, contribuendo al miglioramento del rating bancario.
 
Grazie alla rapida disponibilità degli importi delle fatture sia ha la possibilità di negoziare sconti. Questi risparmi potrebbero anche essere sufficienti a compensare la commissione di factoring.
 
La società di factoring si fa carico completamente della gestione dei crediti e delle procedure di diffida. Per il cliente il dispendio di risorse per le pratiche amministrative si riduce.

Si riducono i costi non saldati e il fatturato viene iscritto nello stato patrimoniale. La liquidità acquisita tramite la cessione dei crediti può essere utilizzata, ad esempio, per ridurre i debiti verso i fornitori. In questo modo si riducono sia le attività che le passività dallo stato patrimoniale (alleggerimento del bilancio) e aumenta la quota di capitale proprio.

I vostri clienti o debitori non versano l’importo delle fatture a voi, bensì direttamente a GRENKE. Ai vostri clienti viene comunicata tramite una nota nella fattura la cessione dei crediti e le nuove coordinate bancarie che in futuro dovranno utilizzare per i pagamenti.

GRENKE generalmente corrisponde l’importo nel giro di 24 ore.

Sì. Potete decidere autonomamente i termini di pagamento per i vostri clienti e noi ci adattiamo alle vostre esigenze. Possono valere limiti massimi per i termini di pagamento diversi da regione a regione.

La trattenuta di garanzia serve a GRENKE come riserva a copertura di eventuali sconti o reclami. Di norma è pari al 10% dell’importo lordo della fattura e viene restituita una volta che il debitore ha saldato la fattura o al più tardi 90 giorni dopo la data di scadenza.

La gestione professionale dei crediti di GRENKE vi assicura che ogni giorno le vostre fatture non saldate vengano gestite senza problemi. Per noi una collaborazione improntata alla trasparenza è molto importante. Tramite il nostro portale online avete la possibilità di accedere al vostro account cliente 24 ore al giorno per verificare lo stato di elaborazione delle fatture presentate: così avete sempre sotto controllo i passi successivi. Un consulente personale vi assiste nelle attività quotidiane – così siete sempre aggiornati.

Continuerete a emettere e spedire le fatture come di consueto.

Se il debitore è insolvente, ci facciamo carico del mancato pagamento. Voi non ne avrete alcun svantaggio.

Su richiesta l’assicurazione dei crediti commerciali può essere integrata nel contratto.