• Le acquisizioni delle società in franchising verificate finora possono essere considerate positive
  • L’esistenza di un contratto di leasing viene convalidata tramite una prova di campionamento e un’attestazione di pagamento da parte dei conduttori dei leasing
  • Modello e organizzazione aziendali finora senza anomalie significative

Baden-Baden, 20 ottobre 2020: GRENKE AG, partner finanziario globale per piccole e medie imprese, informa sull’attuale stato delle verifiche commissionate dal comitato di vigilanza di GRENKE AG. Warth & Klein Grant Thornton (WKGT) si occupa della verifica dei benefici e della conformità al mercato dell’acquisizione di società in franchising. La società di revisione KPMG AG (KPMG) ha ampliato considerevolmente le sue procedure di verifica nell’ambito dell’attività di revisione dei conti. Vengono convalidate in maniera prioritaria l’esistenza della liquidità disponibile e dell’attività di leasing. Inoltre, viene eseguita una verifica di aspetti specifici della regolarità dell’esercizio e di determinati processi aziendali.

Poiché le procedure di verifica non sono state ancora concluse, non esistono ancora relazioni intermedie delle società di revisione, ad eccezione del rapporto sull’attestazione del mezzo di pagamento sulla base dei saldi attivi. In questa comunicazione, il Consiglio direttivo e la Commissione di verifica del Comitato di vigilanza di GRENKE AG presentano la loro valutazione sulla base dei primi risultati intermedi e delle comunicazioni sullo stato attuale delle verifiche richieste.

“Nelle ultime settimane abbiamo lavorato molto intensamente sulle verifiche. Sono fiducioso che tutti gli accertamenti verranno conclusi al più presto.  Allo stesso tempo guardiamo avanti.  Utilizziamo questa situazione anche come un’opportunità e stiamo lavorando ad una prospettiva futura che sia innanzitutto all’altezza delle maggiori aspettative sulla governance e sulla trasparenza di un’azienda in forte crescita come la nostra”, ha commentato Antje Leminsky, Amministratore delegato di GRENKE AG.

Il membro del Consiglio direttivo Sebastian Hirsch: “Non vogliamo anticipare i risultati finali delle verifiche. Perciò riferiremo al riguardo soltanto quando i risultati saranno stati convalidati e documentati.  Allo stesso tempo, però, vogliamo informarvi sullo stato attuale.  Per giunta stiamo valutando noi stessi diverse opzioni per un ulteriore sviluppo del modello in franchising.  Anche in questo caso vorremmo procedere velocemente.”

Le acquisizioni delle società in franchising verificate finora possono essere considerate positive

WKGT ha ricevuto informazioni su tutte le acquisizioni in franchising e quindi ha analizzato in maniera dettagliata quattro precise transazioni tra il 2008 e il 2018. Non ci sono altre acquisizioni dopo il 2018. Queste quattro sono le acquisizioni più grandi e, insieme, rappresentano circa il 60% dei prezzi di acquisto pagati per tutte le società in franchising acquisite finora. Le attestazioni dei pagamenti dei prezzi di acquisto delle acquisizioni in franchising analizzate sono state presentate e verranno verificate successivamente.

WKGT ha comunicato al Comitato di vigilanza dell’azienda i suoi risultati provvisori. Le società in franchising acquisite dal 2008 generano insieme dei contributi ai profitti per il gruppo societario. Tali contributi ai profitti sono prodotti da un lato direttamente dalle singole società nazionali, dall’altro anche dalle altre società del gruppo. Complessivamente, rispettano le aspettative che giustificano un investimento in partecipazioni. Pertanto le acquisizioni possono essere considerate positive anche per il gruppo GRENKE.

Il prezzo d’acquisto è stato determinato dal il cosiddetto metodo del moltiplicatore, il quale rappresenta un metodo generalmente frequente per la valutazione delle aziende. Questo metodo è stato descritto in linea generale all’inizio della partnership in franchising nell’ambito di un’opzione di acquisto. Il potenziale guadagno futuro di un’azienda in franchising è stato determinato sulla base dello sviluppo della nuova attività dell’azienda e moltiplicato per un moltiplicatore. Il moltiplicatore è stato calcolato orientandosi al mercato, nei casi più attuali è stato calcolato dal valore medio del P/E (rapporto prezzo-utili) di GRENKE e dell’EUROSTOXX50. Su questa valutazione è stato applicato generalmente uno sconto del 25%. Questo metodo contiene quindi specifiche che tengono conto del modello aziendale e dell’orientamento verso aziende giovani e in forte crescita. Una tale procedura per la definizione del prezzo per le aziende in franchising viene considerata in linea generale utile da WKGT.

L’esistenza di un contratto di leasing viene verificata con una prova di campionamento e i pagamenti vengono ricostruiti dai conduttori dei leasing

KPMG sincronizza i pagamenti dei conduttori dei leasing al 1° luglio 2020, al 1° agosto 2020 e al 1° ottobre 2020 nei più grandi mercati economici di Germania, Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Portogallo. Oltre alla convalida del pagamento, ciò comprende anche la registrazione e il relativo confronto nella raccolta dei dati contrattuali. Per ogni termine di riferimento, i pagamenti per i detti Paesi ammontano a 353,0 mln di euro al 1° luglio 2020, 59,6 mln di euro al 1° agosto 2020 e 383,3 mln di euro al 1° ottobre 2020.

In GRENKE il pagamento delle rate di leasing avviene di regola direttamente dal conduttore del leasing a GRENKE, per cui GRENKE incassa, come gruppo societario, il 90,2% dei contratti di leasing mediante addebito diretto direttamente dai conti bancari dei clienti di leasing.

Inoltre, KPMG analizza in un primo campione casualizzato l’esistenza dei contratti di leasing sulla base del singolo caso. Vengono verificati i documenti contrattuali fondamentali e i pagamenti selezionati del campionamento. Inoltre, i locatari sono stati contattati direttamente da KPMG per confermare il contratto di leasing e le rate di leasing pendenti.

Modello e organizzazione aziendali finora senza anomalie significative

La verifica dell’organizzazione aziendale da parte di KPMG comprende fra l’altro la gestione dei casi legali e delle obiezioni dei clienti, KYC (Know Your Customer), la prevenzione del riciclaggio di denaro e delle frodi. Al momento non si riscontrano anomalie significative nel modello o nell’organizzazione aziendali. Il numero di casi legali, calcolato sia sul volume degli affari sia sul numero delle transazioni di piccola vendita al dettaglio, è molto basso.

Attestazione del mezzo di pagamento sulla base dei saldi attivi conclusa

KPGM ha intensificato le sue analisi, anche in riferimento all’attestazione del mezzo di pagamento), ben oltre la misura richiesta dalla legge e dall’attività di vigilanza. Il primo rapporto sulla verifica anticipata dei saldi presso gli istituti di credito e dei conti delle banche centrali al 30 giugno 2020 e al 15 settembre 2020 è stato finalizzato il 14 ottobre 2020. Al suo interno, i saldi sono stati comprovati dalle conferme bancarie da parte di KPMG con il 99,4% al 30 giugno 2020 e con il 99,2% al 15 settembre 2020.

Già il 5 ottobre 2020 GRENKE AG aveva comunicato che anche i crediti bancari del gruppo Grenke sono stati documentati per il 98% da parte di KPMG. Vedere il comunicato stampa.