Informativa sulla protezione dei dati personali

La seguente informativa sulla protezione dei dati personali fornisce una panoramica sulle modalità di raccolta e trattamento dei vostri dati.

 

Con le seguenti informazioni desideriamo fornirvi una panoramica sulle modalità con cui trattiamo i vostri dati personali e sui vostri diritti derivanti dalla legislazione in materia di protezione dei dati. I dati specifici che vengono trattati e le modalità utilizzate per il trattamento dipendono fondamentalmente dai servizi richiesti e/o concordati.

 

1. Chi è il titolare del trattamento dei dati e a chi posso rivolgermi?
 

Il titolare del trattamento dei dati è: 

Grenkefactoring AG

Hochbergerstrasse 60C

CH-4057 Basel

Telefono: +41 61 706 79 14

 

È possibile contattare il/la responsabile della protezione dei dati di Grenkefactoring AG Svizzera rivolgendosi a:

Grenkefactoring AG

PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Hochbergerstrasse 60C

CH-4057 Basel

Indirizzo e-mail: [email protected]

 

2. Quali fonti e dati utilizziamo? 
 

Trattiamo i dati personali che riceviamo dai nostri clienti nell'ambito del nostro rapporto commerciale. Inoltre, qualora ciò sia necessario per la prestazione dei nostri servizi, trattiamo dati personali che siamo riusciti ad ottenere legittimamente da fonti accessibili al pubblico (ad es. elenchi dei debitori, registri fondiari, registro di commercio e delle associazioni, stampa, Internet) o che ci sono stati trasmessi in modo lecito da nostri partner commerciali o da altri soggetti terzi (ad es. agenzie di informazione). 

 

I dati personali rilevanti sono:

 

  • Generalità (nome, indirizzo, data di nascita, luogo di origine e nazionalità)
  • Dati di contatto (telefono, indirizzo e-mail)
  • Dati identificativi (ad es. i dati di documenti di identità)
  • Dati di autenticazione (ad es. firma depositata)
  • Dati relativi all'ordine (ad es. ordine di pagamento)
  • Dati derivanti dall'adempimento dei nostri obblighi contrattuali (ad es. dati relativi al fatturato nelle operazioni di pagamento)
  • Informazioni sulla vostra situazione finanziaria (ad es. dati sulla solvibilità, dati di scoring e rating, origine del patrimonio)
  • Dati relativi alla pubblicità e alle vendite (compresi i punteggi pubblicitari), dati di documentazione (ad es. protocollo di consulenza)

 
nonché altri dati comparabili alle categorie summenzionate.

 

3. Perché trattiamo i vostri dati (finalità del trattamento) e su quale base giuridica? 
 

Trattiamo i dati personali in conformità alle disposizioni del Regolamento Generale europeo sulla Protezione dei Dati (RGPD) e alla Legge federale svizzera sulla protezione dei dati (LPD): 

 

a. Per l'adempimento degli obblighi contrattuali (art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD oppure art. 13 cpv. 2 lett. a LPD) 

 

Il trattamento di dati avviene allo scopo di fornire servizi finanziari nell'ambito dell'esecuzione dei contratti stipulati con i nostri clienti o di eseguire misure precontrattuali che vengono svolte su richiesta. Le finalità del trattamento dei dati si basano innanzi tutto sul prodotto concreto (ad es. leasing, factoring) e possono comprendere fra l'altro anche l'analisi delle esigenze, la consulenza e l'esecuzione di transazioni. È possibile ricavare ulteriori dettagli sulle finalità del trattamento dei dati dalla documentazione e dalle condizioni contrattuali rilevanti. 

 

b. Nell'ambito della ponderazione degli interessi (art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD oppure art. 13 cpv.2 lett. a e c LPD)

 

Qualora necessario, trattiamo i vostri dati oltre all'effettiva esecuzione del contratto per tutelare i legittimi interessi nostri e di terzi, in particolare: 

 

Consultazione e scambio di dati con autorità (ad es. uffici di esecuzione) e agenzie di informazione (ad es. Creditreform) per la determinazione dei rischi di solvibilità e di perdita nell'attività di credito

 

Al fine di verificare gli eventuali rischi di solvibilità e di perdita nonché di prevenire reati, richiediamo agli uffici di esecuzione locali informazioni sulla vostra persona fornendo prova dei nostri legittimi interessi (ad es. richiesta di offerta per locazione operativa).


Oltre a ciò, trasmettiamo dati personali relativi alla richiesta, all'esecuzione e alla fine del presente rapporto commerciale, nonché dati su un comportamento non conforme alle disposizioni contrattuali o fraudolento, raccolti nell'ambito del presente rapporto contrattuale, alla ZEK (Zentralstelle für Kreditinformation, ovvero la Centrale d'informazione del credito), Postfach, 8048 Zürich e alla Creditreform Egeli Basel AG, Münchensteinerstrasse 127, 4002 Basel.


La base giuridica per il trasferimento di tali dati è costituita dall'art. 6 paragrafo 1 lettera b e art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD e/o art. 13 cpv. 2 lett. a e c LPD. I trasferimenti sulla base dell'art. 6 par. 1 lettera f RGPD possono avvenire solo a condizione che siano necessari per la tutela dei nostri legittimi interessi o di quelli dei nostri partner di rifinanziamento e che non prevalgano sugli interessi o sui diritti o sulle libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali.


Le agenzie di informazione trattano i dati ricevuti utilizzandoli anche per finalità di profilazione (scoring), allo scopo di fornire ai propri partner contrattuali all'interno dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera nonché evt. di altri paesi terzi (a condizione che per questi ultimi sussista una decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea) informazioni utili, fra l'altro, alla capacità creditizia delle persone fisiche.
Informazioni dettagliate ai sensi dell'art. 14 RGPD sulle attività delle agenzie di informazione sono disponibili, per le rispettive agenzie di informazione, ai seguenti link:

 

 

Esame ed ottimizzazione delle procedure di analisi delle esigenze ai fini di un approccio diretto ai clienti

Ottimizzazione e configurazione del sito web in base alle esigenze

Pubblicità o ricerca di mercato e di opinione, salvo che non abbiate negato il consenso all'uso dei vostri dati

Esercizio di pretese legali e difesa in controversie legali

Garanzia della sicurezza informatica e delle operazioni IT della nostra azienda

Prevenzione ed accertamento di reati

Videosorveglianza a tutela dell'inviolabilità del domicilio, per la raccolta di prove in caso di aggressioni e di frodi

Misure mirate alla sicurezza di edifici e di impianti (ad es. controlli degli accessi)

Misure a tutela dell'inviolabilità del domicilio

Misure per la gestione dell'attività e il potenziamento di servizi e prodotti

 

c. Sulla base del vostro consenso (art. 6 cpv. 1 lett.a RGPD e/o art. 4 cpv. 5 e art. 13 cpv. 1 LPD)


Qualora abbiate espresso il vostro consenso al trattamento dei dati personali per specifiche finalità (ad es. inoltro di dati all'interno del Gruppo, analisi di dati relativi alle transazioni finanziarie con finalità di marketing), la legittimità di tale trattamento è basata sul vostro consenso. Il consenso espresso può essere revocato in qualsiasi momento. Ciò vale anche per la revoca di dichiarazioni di consenso espresse nei nostri confronti prima dell'entrata in vigore del RGPD, quindi prima del 25 maggio 2018. La revoca del consenso non pregiudica la legittimità del trattamento dei dati prima della revoca.
 
d. Sulla base di disposizioni di legge (art. 6 cpv.1 lett. c RGPD e/o art. 4 cpv. 3 e art. 13 cpv. 1 LPD), interessi legittimi (art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD e/o art. 4 cpv. 2 e art. 13 cpv. 1 e 2 LPD) o nel pubblico interesse (art. 6 cpv. 1 lett. e RGPD e/o art. 13 cpv. 1 LPD)
 
Siamo inoltre soggetti a diversi obblighi di legge, ovvero requisiti di legge (ad es. legge sul riciclaggio di denaro, legislazione fiscale). Delle finalità del trattamento fanno parte fra l'altro l’esame della capacità creditizia, il controllo dell'identità e dell'età, la prevenzione di frodi e di riciclaggio di denaro, l'adempimento di obblighi di controllo e di segnalazione in ambito fiscale nonché la valutazione e la gestione dei rischi.

 

4. Chi riceve i miei dati?
 

All'interno della nostra azienda hanno accesso ai vostri dati quegli uffici che ne necessitano per l'adempimento dei nostri obblighi contrattuali e di legge. Per queste stesse finalità anche fornitori di servizi e soggetti al nostro servizio a cui ricorriamo possono ricevere dati. Si tratta di aziende attive nel settore dei servizi bancari, IT, della logistica, della stampa, delle telecomunicazioni, del recupero crediti, della consulenza e del consulting nonché della commercializzazione e del marketing.

 

Per quanto riguarda l'inoltro di dati a destinatari esterni alla nostra azienda, siamo autorizzati a trasmettere informazioni su di voi solo se ciò è consentito da disposizioni di legge o se voi avete espresso il vostro consenso a tale riguardo. Sulla base di tali presupposti i destinatari di dati personali possono essere ad esempio:

 

  • Enti ed istituzioni pubblici (ad es. autorità fiscali, autorità inquirenti) qualora sussista un obbligo di legge o imposto dalle autorità.
  • Altri istituti di credito e finanziari o
  • Enti comparabili, ai quali trasferiamo dati personali per l'esecuzione dei rapporti commerciali con voi (a seconda del contratto possono essere ad es. banche corrispondenti, agenzie di informazione).
  • Altre aziende all'interno del Gruppo per la gestione del rischio sulla base di obblighi di legge o imposti dalle autorità.

 

Altri destinatari dei dati possono essere quegli enti nei confronti dei quali avete espresso il vostro consenso alla trasmissione dei dati.

 

5. I dati vengono trasferiti in un paese al di fuori dell'Unione Europea o ad un'organizzazione internazionale?
 

Un trasferimento di dati a enti di stati al di fuori dell'Unione Europea (i cosiddetti stati terzi) avviene a condizione che

 

  • sia necessario al fine del disbrigo dei vostri ordini (ad esempio ordini di pagamento),
  • sia prescritto per legge (ad es. obblighi di notifica per fini fiscali) oppure
  • voi abbiate espresso il vostro consenso a tale proposito.

 

6. Come vengono trattati i miei dati sul sito web?
 

Salvo diversamente indicato, trattiamo i vostri dati sul nostro sito web o per l'elaborazione della vostra richiesta (art. 6 cpv. 1 lett.b RGPD e/o art. 13 cpv. 2 lett. a e c LPD) o sulla base dei nostri interessi legittimi (art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD e/o art. 13 cpv. 1 e 2 LPD) nelle modalità seguenti:

 

a. Dati relativi all'utilizzo

 

Ad ogni accesso ad una pagina e ad ogni richiamo di un file vengono salvati automaticamente in un file di protocollo dei dati generici relativi a questo processo. Il salvataggio ha esclusivamente finalità di sistema e statistiche e, in casi eccezionali, di denuncia di infrazioni del codice penale.

 

Utilizziamo questi dati per migliorare le nostre pagine web e per proporvi contenuti personalizzati in base ai vostri interessi su diverse pagine in rete e su più dispositivi. Nell'ambito di tale processo i dati relativi all'utilizzo non vengono riuniti insieme a dati personalizzati. Qualora doveste decidere di trasmetterci i vostri dati, tali dati saranno tenuti al sicuro al meglio durante il processo di immissione. Lo stesso dicasi anche per il salvataggio nel nostro sistema. Per ragioni di sicurezza salviamo il vostro indirizzo IP, al quale possiamo accedere  in caso di interesse legittimo.

 

Non realizziamo alcuna cronologia di navigazione. I dati non verranno inoltrati a terzi né verranno analizzati a meno che non sussista un obbligo di legge in tal senso.

 

Nel dettaglio ad ogni richiamo viene salvato il seguente set di dati:

 

  • Dispositivo utilizzato
  • Nome del file richiamato
  • Data e ora del richiamo
  • Fuso orario
  • Quantità di dati trasmessa
  • Messaggio sulla riuscita o meno del richiamo
  • Descrizione del tipo di browser Internet utilizzato
  • Sistema operativo utilizzato
  • La pagina precedentemente visitata
  • Provider
  • Indirizzo IP dell'utente

 

b. Presa di contatto

 

Per potervi fornire la migliore consulenza possibile nell'ambito di una richiesta pervenutaci tramite i nostri moduli di contatto, in base alla richiesta di specificare il vostro concreto interesse nella parte alta verrà indicata l'azienda del Gruppo più adatta a rispondere adeguatamente alla vostra richiesta. Mettendovi in contatto con noi (ad es. attraverso i moduli di contatto), l'azienda indicata salva i vostri dati con la finalità di elaborare la vostra richiesta (art. 6 abs.1 lett. b RGPD e/o art. 13 cpv. 2 lett. a e c LPD) oltre che per l'eventualità di dover scambiare ulteriore corrispondenza. Qualora in questa fase siano indicate più aziende, queste tratteranno i dati in qualità di contitolari del trattamento ai sensi dell'art. 26 RGPD. È possibile richiedere ulteriori informazioni sulla contitolarità del trattamento inviando un'e-mail all'indirizzo [email protected]

 

Qualora nel modulo di contatto acconsentiate espressamente ad essere contattati via e-mail, telefono o posta (art. 6 cpv1 lett. a RGPD), autorizzate GRENKELEASING AG e GRENKEFACTORING AG ad informarvi in futuro telefonicamente, per e-mail o per posta sugli attuali prodotti e servizi della categoria selezionata. I vostri dati verranno eventualmente salvati anche con la finalità di inviarvi la nostra newsletter. Inoltre salviamo il vostro indirizzo IP e la data della vostra registrazione per poter dimostrare, in caso di dubbi, l'iscrizione alla newsletter. Avrete facoltà di opporvi in qualsiasi momento in modo informale all'utilizzo promozionale dei vostri dati rispettivamente annullare l'iscrizione alla newsletter cliccando sul link di disiscrizione che si trova nel piè di pagina della newsletter stessa. 

 

Qualora non esprimiate il vostro consenso, i vostri dati verranno cancellati dopo l'elaborazione della vostra richiesta. Fanno eccezione quei dati per i quali vige un obbligo di conservazione per legge o previsto in altro modo.

 

c. Registrazione

 

I dati indicati in fase di registrazione vengono utilizzati da noi solo per consentirvi l'utilizzo della nostra offerta (art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD e/o art. 13 cpv. 2 lett. a LPD).

Nell'ambito del processo di registrazione raccogliamo i seguenti dati:

 

  • Indirizzo e-mail
  • Nome utente
  • Password

 

d. Newsletter

 

Attraverso la nostra newsletter e sulla base del vostro consenso (art. 6 cpv. 1 lett. a LPD) vi informiamo con piacere sulle ultime novità.

 

Per l'invio della newsletter dovete indicare e fornire il vostro nome ed indirizzo e-mail, eventualmente insieme ad altri dati facoltativi. Dopo aver trasmesso il vostro indirizzo e-mail riceverete all'indirizzo e-mail indicato una nostra e-mail nella quale vi verrà richiesto di cliccare su un link di conferma al fine di verificare l'indirizzo e-mail fornito.

 

Salveremo i vostri dati solo con la finalità di inviarvi la nostra newsletter. Inoltre salviamo il vostro indirizzo IP e la data della vostra registrazione per poter dimostrare, in caso di dubbi, l'iscrizione alla newsletter.

 

Avrete facoltà di annullare in qualsiasi momento l'iscrizione alla newsletter cliccando sul link di disiscrizione che si trova nel piè di pagina della newsletter stessa. 

 

e. Utilizzo di cookie

 

aa) Informazioni generali

 

Per rendere più accattivante la visita delle nostre pagine web e consentire l'uso di determinate funzioni, in diverse pagine utilizziamo i cosiddetti cookie. Si tratta di piccoli file di testo che vengono salvati sul vostro dispositivo. Alcuni dei cookie da noi utilizzati vengono cancellati nuovamente al termine della sessione del browser, quindi dopo la chiusura del browser (i cosiddetti cookie di sessione). Altri cookie restano sul vostro dispositivo consentendo a noi o alle nostre aziende partner di riconoscere nuovamente il vostro browser alla visita successiva (i cosiddetti cookie persistenti).

 

Attraverso i cookie non è possibile né accedere ad altri file sul vostro computer né rilevare il vostro indirizzo e-mail.

 

bb) Utilizzo di cookie

 

Come la maggior parte delle pagine web che visitate, anche il nostro sito web utilizza cookie al fine di migliorare l'esperienza dell'utente sia in caso di una visita unica che di visite ripetute del nostro sito web. Grazie ad essi potrete ad esempio passare velocemente e facilmente da una pagina all'altra, salvare le configurazioni e utilizzare strumenti di provider terzi (ad es. video di Youtube) sul sito.

 

I cookie vengono posizionati o dal nostro sito web (cookie di prima parte) o da altre pagine web, i cui contenuti appaiono sul nostro sito web (cookie di terza parte). Questi provider terzi (ad es. Facebook) possono posizionare cookie se avete effettuato il login alle loro pagine e visitate il nostro sito web. Non abbiamo alcuna influenza sulle impostazioni dei cookie di queste pagine web. Vi preghiamo perciò di visitare le pagine web di questi provider terzi per ottenere maggiori informazioni sull'utilizzo dei cookie da parte loro.

 

cc) Autorizzazione alla memorizzazione di cookie

 

La memorizzazione di cookie assolutamente necessari, funzionali e statistici avviene sulla base dei nostri interessi legittimi (art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD rispettivamente art. 4 cpv. 2 e art. 13 cpv.1 e 2 LPD) ed è mirata all'ottimizzazione e alla configurazione del nostro sito web in base alle esigenze.

 

La memorizzazione di cookie per finalità di marketing avviene sulla base di un consenso dell'utente (art. 6 cpv.1 lett. a RGPD rispettivamente art. 4 cpv. 5 e art. 13 cpv. 1 LPD). Questi cookie vengono di conseguenza posizionati solo se l'utente acconsente alla memorizzazione autorizzandola nell'ambito dell'informativa sui cookie presente sul sito web.

 

dd) Disattivazione e cancellazione di cookie

 

L'impostazione che scegliete durante la prima visita nell'informativa sui cookie viene salvata. Le impostazioni scelte possono essere modificate in qualsiasi momento nelle impostazioni della privacy.

 

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Potete impostare il vostro browser in modo tale da essere informati sull’installazione di cookie e da consentirvi di decidere di volta in volta sulla loro accettazione, o sull'accettazione di cookie per determinati casi oppure di escluderli in linea generale.

È possibile dichiarare la propria opposizione generale all'utilizzo di cookie per finalità di marketing online e di pubblicità presso un gran numero di servizi attraverso il sito web http://www.aboutads.info/choices/ o la pagina UE http://www.youronlinechoices.com/. Inoltre è possibile evitare la memorizzazione di cookie disattivandoli nelle impostazioni del browser. Tenete tuttavia presente che in questo modo potrebbe non essere possibile usare tutte le funzioni di questa offerta online.

 

ee) Panoramica dei cookie da noi utilizzati

 

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2 anni

Permanente

f. Analisi della copertura tramite Piwik

 

Sulla base dei nostri interessi legittimi (ovvero l'interesse all'analisi, all'ottimizzazione e alla gestione economica della nostra offerta online ai sensi dell'art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD e/o art. 13 cpv. 1 e 2 LPD) usiamo Piwik, un software per l'analisi statistica degli accessi degli utenti. 

 

 Il vostro indirizzo IP viene accorciato prima di essere salvato. Piwik utilizza tuttavia cookie che vengono memorizzati sul computer degli utenti e che consentono un'analisi dell'uso di questa offerta online da parte degli utenti. In questo processo, dai dati trattati è possibile creare profili di utenza pseudonimizzati. Le informazioni create dal cookie attraverso il vostro  di questa offerta online vengono salvate sul nostro server e non vengono inoltrate a terzi. 

 

È possibile opporsi in seguito a questo trattamento dei dati:

Impostazioni sulla privacy


g. Uso di Eloqua

 

Usiamo il servizio Eloqua per raccogliere dati statistici sull'uso del nostro sito web, inviare la nostra newsletter ed ottimizzare conseguentemente la nostra offerta. I server Eloqua del provider ORACLE Nederland B.V., Hertogswetering 163, 3543 AS Utrecht, P.O. Box 40387, 3504 AD Utrecht, Paesi Bassi si trovano nell'UE.


Eloqua utilizza i cosiddetti "cookie", file di testo memorizzati sul vostro computer che consentono un'analisi dell'uso del sito web fatto da voi. Se avete già usato una pagina web che fa ricorso ad Eloqua, disporrete probabilmente già di un cookie Eloqua. Anche quando questo cookie è posto su altre pagine web, le informazioni relative alla visita delle nostre pagine web restano visibili solo per noi e non vengono condivise né con Oracle né con altri utenti del sistema Eloqua. Allo stesso modo, attraverso questo cookie non ci è possibile registrare o riconoscere le vostre visite di altre pagine web.


Qualora non abbiate acconsentito espressamente all'utilizzo, la relativa base giuridica è il nostro interesse legittimo ad un'ottimizzazione delle nostre offerte (art. 6 cpv. 1 p. 1 lett. f RGPD).
Le informazioni create dal cookie attraverso il vostro uso di questo sito web vengono trasmesse al nostro server, dove vengono salvate. Dietro nostro incarico Eloqua usa queste informazioni per analizzare l'uso del sito web e per approntare report sulle attività del sito web. Se in futuro desiderate impedire l'impiego di cookie Eloqua rispettivamente l'analisi del comportamento d'uso sul vostro dispositivo, potete farlo attraverso il seguente link: Eloqua Opt-Out

 

Le e-mail inviate con l'aiuto di Eloqua fanno ricorso a tecnologie di tracciamento. Utilizziamo tali dati innanzi tutto per scoprire quali sono gli argomenti che ritenete interessanti controllando se le nostre e-mail vengono aperte e su quali link cliccate. Usiamo poi queste informazioni per migliorare le e-mail che vi inviamo e i servizi che mettiamo a disposizione e per metterle in correlazione con informazioni di tracciamento o di profilazione già disponibili. Il tracciamento delle e-mail non è possibile se nel vostro lettore di posta elettronica avete disattivato come impostazione di default la visualizzazione delle immagini. In tal caso, tuttavia, la visualizzazione della newsletter non sarà completa e potreste non essere in grado di usare tutte le funzioni. Se acconsentite manualmente alla visualizzazione delle immagini, si verificherà il suddetto tracciamento.

 

Troverete ulteriori informazioni sulla protezione dei dati in correlazione all'impiego di Eloqua al seguente link: Oracle Privacy Policy. 

h) Integrazione di plugin per social media

 

Al momento impieghiamo i seguenti plugin per social media: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn.

 

Visualizzando un sito web che contiene un plugin di questo tipo, il browser crea un collegamento con i server dei provider di social media e trasmette l'informazione che voi avete consultato e la rispettiva sottopagina della nostra offerta online. Inoltre vengono trasmessi i dati riportati al § 3 della presente dichiarazione tenendo conto comunque che, nel caso di Facebook e XING, in base alle indicazioni dei rispettivi provider in Germania viene raccolto solo un IP anonimizzato. Ciò avviene indipendentemente da fatto che disponiate o meno di un account presso il provider di questo plugin o che abbiate effettuato il login presso di lui. Se avete effettuato il login presso il provider di plugin, questi dati verranno attribuiti direttamente al vostro account. Cliccando sul pulsante, il provider di plugin salva anche queste informazioni sul vostro account utente condividendole pubblicamente con i vostri contatti. Se non desiderate l'attribuzione al vostro profilo presso il provider di plugin, dovrete procedere al logout prima di attivare il pulsante. 

 

Il provider di plugin salva questi dati come profili d'uso e li utilizza per finalità pubblicitarie, di ricerca di mercato e/o per la configurazione in base alle esigenze del proprio sito web. Un'analisi di questo tipo viene eseguita in particolare (anche per utenti che non hanno effettuato il login) per la visualizzazione di pubblicità mirata al bisogno e per informare altri utenti del social network delle vostre attività sul nostro sito web. Avete il diritto di opporvi alla creazione di questi profili utenti; per esercitare tale diritto dovete rivolgervi al rispettivo provider di plugin.

 

Potrete trovare ulteriori informazioni sulle finalità e sull'entità della raccolta di dati e del loro trattamento tramite il provider di plugin nelle dichiarazioni sulla protezione dei dati di tali provider comunicate in seguito. Qui riceverete anche ulteriori informazioni sui vostri relativi diritti e sulle possibili impostazioni per la protezione della vostra sfera privata .

 

Indirizzi dei rispettivi provider e URL con le relative informative sulla protezione dei dati personali:

 

 

i. Integrazione di Google Maps

  • (INFO INTERNA: QUESTO CAPITOLO È STATO AGGIUNTO IN DATA 16 LUGLIO 2019)
  • Integriamo le cartine del servizio "Google Maps" del provider Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irlanda. Fra i dati trattati possono figurare in particolare indirizzi IP e dati relativi alle sedi degli utenti, che tuttavia non vengono raccolti senza il relativo consenso (di norma concesso attraverso le impostazioni dei loro dispositivi mobili). Qualora non abbiate acconsentito espressamente all'utilizzo, la relativa base giuridica è il nostro interesse legittimo (art. 6 cpv 1 p. 1 lett. f RGPD) ad una configurazione rispondente alle esigenze della nostra pagina web. I dati possono essere trattati negli Stati Uniti. Dichiarazione sulla protezione dei dati personali: https://www.google.com/policies/privacy/, Opt-Out: https://adssettings.google.com/authenticated.

 

7. Per quanto tempo vengono salvati i miei dati? 
 

Salvo diversa espressa indicazione all'interno della presente dichiarazione sulla protezione dei dati personali, i dati relativi all'uso e alla registrazione da noi salvati vengono cancellati non appena non sono più necessari per la finalità prevista e a condizione che non sussista alcun obbligo di conservazione imposto dalla legge.

 

Trattiamo e salviamo ulteriori dati personali finché necessario all'adempimento dei nostri obblighi contrattuali e di legge. A tale proposito si deve tenere presente che il nostro rapporto commerciale è un rapporto obbligatorio di durata che si estende negli anni. Qualora i dati per l'adempimento degli obblighi contrattuali o di legge non siano più necessari, questi verranno regolarmente cancellati salvo che il loro ulteriore trattamento - a termine - non sia necessario per le finalità seguenti:

 

  • Adempimento di obblighi di conservazione di natura commerciale e fiscale: si pensi ad esempio al diritto delle obbligazioni (art. 958f CO), alla Legge sull'IVA (art. 70 LIVA) e alla Legge sul riciclaggio di denaro (art. 7 LRD). I termini di conservazione  rispettivamente documentazione indicati in tali leggi vanno da un anno fino a venti anni.
  • Conservazione dei mezzi di prova  nell'ambito delle norme di legge sulla prescrizione. Secondo l'articolo 127 CO e seguenti il termine per la prescrizione è pari a 10 anni.
 
8. Di quali diritti in materia di protezione dei dati dispongo?


Tutti gli interessati vantano nei nostri confronti

  • il diritto di accesso secondo l'art. 15 RGPD  rispettivamente art. 8 LPD,

  • il diritto di rettifica secondo l'art. 16 RGPD rispettivamente art. 5 LPD,
  • il diritto alla cancellazione secondo l'art. 17 RGPD rispettivamente art. 15 LPD,
  • il diritto di limitazione del trattamento secondo l'art. 18 RGPD rispettivamenteart. 15 LPD,
  • il diritto di opposizione secondo l'art 21 RGPD,
  • nonché il diritto alla portabilità dei dati secondo l'art 20 RGPD.

 

Per quanto riguarda il diritto di accesso e il diritto alla cancellazione, si applicano le limitazioni secondo l'art. 9 LPD.
Nell'UE esiste inoltre il diritto di presentare reclamo ad una preposta autorità di controllo per la protezione dei dati (art. 77 RGPD).
Avete facoltà di revocare in qualsiasi momento il consenso espresso nei nostri confronti al trattamento dei dati personali. Ciò vale anche per la revoca di dichiarazioni di consenso espresse nei nostri confronti prima dell'entrata in vigore del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, quindi prima del 25 maggio 2018. Vi preghiamo di tenere presente che la revoca ha solo efficacia futura. I trattamenti effettuati precedentemente ad essa non sono interessati dalla medesima.

 

9. Ho l'obbligo di mettere a disposizione dati?
 

Nell'ambito del nostro rapporto commerciale avete l'obbligo di mettere a disposizione quei dati personali necessari all'avvio e all'esecuzione di un rapporto commerciale e all'adempimento degli obblighi contrattuali ad esso correlati o che noi abbiamo per legge l'obbligo di raccogliere. Senza tali dati di norma non saremo in grado di concludere con voi un contratto o di eseguirlo.
 
In particolare le norme sul riciclaggio di denaro ci obbligano, prima dell'avvio del rapporto commerciale, ad identificarvi sulla base del vostro documento di identità nonché a raccogliere e registrare nome, luogo e data di nascita, nazionalità, indirizzo e dati identificativi. Per consentirci di rispettare tali obblighi di legge, secondo la legge sul riciclaggio di denaro siete tenuti a fornirci le informazioni e i documenti necessari e a notificarci immediatamente eventuali variazioni che dovessero intervenire nel corso del rapporto contrattuale. Qualora non doveste fornirci le informazioni e i documenti necessari non ci sarà più consentito avviare o proseguire il rapporto commerciale da voi richiesto.

 
10. In quale misura esiste un processo decisionale automatizzato?

 
Per avviare e portare avanti il rapporto commerciale non usiamo fondamentalmente alcun processo decisionale automatizzato secondo l'art. 22 RGPD. Qualora in singoli casi dovessimo fare uso di un tale processo sarà nostra cura informarvi specificamente qualora la legge lo richieda.


11. Viene eseguita la profilazione?
 

Trattiamo in parte i vostri dati in modo automatizzato con l'obiettivo di valutare determinati aspetti personali (profilazione). Ad esempio ricorriamo alla profilazione nei seguenti casi:
 

  • Sulla base di disposizioni di legge e normative siamo tenuti a combattere il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e reati patrimoniali. In questo quadro vengono eseguite anche analisi di dati (fra l'altro nelle operazioni di pagamento). Misure, queste, che mirano anche alla vostra protezione.
  • Per potervi informare e fornire consulenza in modo mirato sui prodotti, ricorriamo a strumenti di analisi, che consentono una comunicazione e pubblicità in base alle esigenze, comprese ricerche di mercato e di opinione.
  • Per la valutazione della vostra affidabilità creditizia ricorriamo allo scoring, il quale calcola la probabilità che un cliente ha di adempiere ai propri obblighi contrattuali di pagamento. Nel calcolo possono rientrare, ad esempio, livelli di reddito, spese, debiti in essere, professione, datore di lavoro, durata dell'impiego, esperienze da precedenti rapporti commerciali, restituzione di crediti precedenti, nonché informazioni fornite da aziende di informazione. Lo scoring si basa su un metodo matematico-statistico riconosciuto e comprovato. I valori di scoring ricavati ci supportano nel processo decisionale nell'ambito di contratti relativi ad un prodotto e rientrano nella gestione del rischio corrente.